Passa ai contenuti principali

Corso LTO Mantova - Video storytelling

Il Corso

In questo corso ho affrontato la metodologia del Digital Storytelling che mi ha insegnato a costruire video di racconti empatici ed emozionanti, in grado di coinvolgere il pubblico.
Il corso è iniziato con un’analisi della tematica dello Storytelling e un inquadramento degli schemi che mi ha fatto imparare a mantenere un livello di coerenza con l’obiettivo del racconto scelto.
Inoltre, si è approfondito la strumentazione fotografica e le varie applicazioni per creare, progettare, riprendere e montare video, secondo un metodo professionale ed efficace.
Verso la fine ho trovato diversi approfondimenti che mi hanno aiutato a capire meglio, attraverso dei video, focus indirizzati ed esercizi guidati.

Cosa trattava

Dott.ssa Miriam Ronchi
Miriam Ronchi è una Product and Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication.
E in questi video è stato spiegando tramite vari capitoli riportati qui sotto.
01. Storytelling.. l’arte di saper raccontare
02. Fare Storytelling – Ambiti
03. Fare Storytelling – Narrabilità
04. Creare un racconto – Componenti
05. Canvas – Schema Decisivo
06. Storyboard – Schema Grafico
07. Video Storytelling – Esempi
08. Strumentazione – Macchina Fotografica
09. Strumentazione – Smartphone
10. Inquadrature – Strumentazione Fotografica
11. Esempi Video – Strumentazione Fotografica
12. Tecniche di Animazione – Time Lapse / Stop Motion
13. Consigli – Riprese Video
14. Openshot – Step Fondamentali
15. Focus Conclusivo – Digital Storytelling

Conclusioni

Al termine del corso mi sono state date formule necessarie per gestire vari step di ideazione e progettazione di un racconto, di ripresa e montaggio di video, in particolare saprai mi hanno spiegato come:

  • -ideare una storia attraverso la metodologia dello Storytelling.
  • -utilizzare gli schemi dei supporti per la progettazione di un racconto, come lo Schema Narrativo, il Canvas e lo Storyboard.
  • -scrivere una sceneggiatura forte e che dia emozioni.
  • -analizzare e utilizzare una strumentazione fotografica idoneo al loro bisogno.
  • -gestire l’organizzazione dei vari step per le riprese video, partendo dalla gestione del set e di tutti i contenuti, fino alla fase effettiva di varie inquadrature e riprese audio e video.
  • -gestire e utilizzare Openshot, software open source e free dedicato al montaggio video.
  • -montare ed editare un video secondo varie regole professionali.
  • Il corso è stato un pò lungo ma comunque interessante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post parlerò di un film che parla di due persone innamorate ma diverse per un'aspetto ancora oggi, che crea discussioni. Film Il Film più nello specifico parla di una ragazza bianca statunitense, cresciuta in un'agiata famiglia di  San Francisco , si innamora di John Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle  Hawaii . I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai genitori, il padre Matt e la madre Christina, prima che questi riparta la sera stessa per New York e poi per Ginevra, dove lo attende un impegno di lavoro e dove hanno previsto di fare le nozze. Joey vorrebbe seguire subito il suo John, ma lui esige prima l'approvazione dei genitori di lei.  Christina, commossa dalla sincerità, aderisce all'entusiasmo della figlia, ma Matt, troppo preoccupato per le difficoltà cui la coppia andrebbe incontro, non vuole dare la propria approvazione.  La situazion

Video Lyrics Telesoluzioni-Probabile/Possibile

Introduzione Il lavoro che ci è stato assegnato era di realizzare un Video Lyrics su una canzone data da una persona all'esterno della scuola chiamata Telesoluzioni-Probabile/Possibile Scelta delle clip video Le clip era a nostra libera scelta, io ho deciso di fare un video basato sulla tecnologia e di come si sia evoluta così velocemente, anche se il significato della canzone non era quello, ma avendoci data piena libertà, ho deciso di uscire un pò dal significato. Le clip le ho prese dal sito PEXELS   Montaggio del video Il montaggio è stato particolarmente semplice perché la canzone ci era già stata data quindi c'era da mettere solo le varie clip e i testi a tempo, avendo già scelto i video da mettere ho dimezzato i tempi. Scelta dei font e animazioni Per il font ho deciso di utilizzarne due, uno per il titolo e la fine, uno per tutta la canzone. Il primo è Rapidtech Demo un font particolare ma che prende un pò il significato che ho dato alla canzone e l'altro è Edo sz,

Photochallenge 01 - #geometrie

La sfida fotografica sul tema delle geometrie Premessa Lo scopo di questo post è di partecipare a una sfida fotografica tra compagni di classe. la sfida consiste nel fare foto geom etriche che rispecchiano le 4 regole della composizione fotografica. Descrivo cosa ho fatto Ho fatto delle uscite fotografiche in varie zone della città cercando dei soggetti adeguati al tema scelto in classe con i miei compagni. il tema era la fotografia geometrica, c’era da fotografare (oggetti, palazzi, ecc..) bastava che in ogni foto ci fosse una o più forme geometriche. Conclusioni Durante la prima uscita in città ho scattato alcune fotografie ma non andavano bene perché non sempre rispecchiavano le 4 regole della composizione fotografica, es facevo molta fatica a mettere la figura sulla linea dei terzi, e dopo aver fatto le revisioni dal Prof. Benini e dal Prof. Rosa pian piano nella seconda uscita sono migliorato a fare le foto rispecchiando le 4 regole compositive.