Passa ai contenuti principali

Conferenza del Corriere della Sera "Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale"

Le testate giornalistiche non sono tutte uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli inviati del Corriere della Sera.

Premessa

Lo scopo di questo post è di vedere in cosa consiste il lavoro degli inviati del corriere della sera. 

Il lavoro del reporter

L’evento è stato organizzato dal corriere della sera.
-Davide Casati al Corriere della Sera dal 2012, da poco all'ufficio centrale per il coordinamento delle piattaforme digitali.
In precedenza ha lavorato a City e GQ.
Ha svolto un anno di master in giornalismo economico alla Columbia University di New York, al termine del quale ha scritto un pezzo sullo Ior pubblicato dal New York Times.
-Viviana Mazza è scrittrice e giornalista presso l'ufficio del quotidiano italiano Corriere della Sera, al Corriere è specializzata nella copertura degli Stati Uniti e del Medio Oriente.
-Venanzio Postiglione è il vicedirettore del corriere della sera.
Lavorare come reporter nazionale vuol dire essere disposti a mettere a rischio la propria vita pur di rendere note le politiche corrotte di questo mondo.
Le fonti per i reporter sono la cosa più importante del loro lavoro e occorre sempre verificare le informazioni prima della loro pubblicazione perché potrebbero essere pubblicate notizie sbagliate.

In cosa si differenzia il grande quotidiano nazionale da
altre testate giornalistiche

I grandi quotidiani nazionali si differenziano da altre testate giornalistiche perché hanno i fondi per mandare i reporter nelle zone di guerra e lasciarli li a prendere informazioni per un lungo periodo e hanno anche molte conoscenze di livello molto alto dove possono far avere ai reporter dei visti governativi e avere delle fonti precise.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

- International Journalism Festival di Davide Casati url consultato il 25/02/2021
- Mare di libri di Viviana Mazza url consultato il 25/02/2021
- Festival della comunicazione di Venanzio Postiglione url consultato il 25/02/2021

Conclusioni

La conferenza mi è piaciuta molto perché ho capito molto il lavoro difficile che fanno i reporter quando vanno in zona di guerra e rischiano la morte per prendere delle informazioni.
































Commenti

Post popolari in questo blog

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post parlerò di un film che parla di due persone innamorate ma diverse per un'aspetto ancora oggi, che crea discussioni. Film Il Film più nello specifico parla di una ragazza bianca statunitense, cresciuta in un'agiata famiglia di  San Francisco , si innamora di John Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle  Hawaii . I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai genitori, il padre Matt e la madre Christina, prima che questi riparta la sera stessa per New York e poi per Ginevra, dove lo attende un impegno di lavoro e dove hanno previsto di fare le nozze. Joey vorrebbe seguire subito il suo John, ma lui esige prima l'approvazione dei genitori di lei.  Christina, commossa dalla sincerità, aderisce all'entusiasmo della figlia, ma Matt, troppo preoccupato per le difficoltà cui la coppia andrebbe incontro, non vuole dare la propria approvazione....

Corso LTO Mantova - "L'ABC dello scrivere per lavoro"

Il corso I vari corsi che ho seguito parlavano delle serie di pillole di come è possibile costruire un curriculum vitae senza incorrere nei soliti cliché e stereotipi che usa la maggior parte delle persone. Nella stessa sezione ho visto come presentarmi e candidarmi per trovare lavoro senza utilizzare curriculum. Successivamente vedrai come si usano alcune scritture funzionali nel mondo del lavoro tra le quali: il Riassunto, la Parafrasi, il Commento, la Relazione, l’Intervista, la Ricerca, la lettera o E-Mail e tutto ciò che riguarda lavoro e scrittura. Cosa trattava I video che ho seguito sono stati trattati dal Sig. Davide Bregola Davide Bregola è scrittore di narrativa e saggistica e collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani nazionali. I video erano suddivisi in vari capitoli, riportati qui sotto: 01. Introduzione 02. Scrivere per trovare lavoro 03. La scrittura funzionale 04. Le app 05. Conclusioni Conclusioni Per finire ho imparato a presentarti per trovare lavoro co...

Post di apertura

  Presento il mio blog Premessa Lo scopo del mio blog è di presentarvi i miei lavori e ogni volta che avrò un nuovo lavoro svolto a scuola creerò un nuovo post  Descrizione del mio blog Ho creato un blog dove ho scritto la mia prima settimana di scuola e ho descritto i prof nuovi che ho conosciuto le materie che fanno, che cosa ci hanno insegnato e anche la settimana della lettura dove abbiamo letto un libro . Poi abbiamo diviso le diverse cose mettendo quello che andava in sottotitolo in sottotitolo e quello in intestazione 1 in intestazione 1.