Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero
Per restaurare una fotografia in bianco e nero bisogna prima individuare parti rovinate nella fotografia e sistemarle con gli appositi strumenti tramite l'app photoshop, dopo aver sistemato le parti rovinate si passa al colore del personaggio nella figura cercando di farlo somigliare alle persone nella realtà.
Operazioni preliminari
Prima di modificare la fotografia bisogna digitalizzarla (mettere la foto sul computer) per cominciare ci sono due passaggi:
1 utilizzare la stampante che deve avere incorporato la scansione che ti da la possibilità di mettere la foto da cartacea a digitale.
2 oppure utilizzare il proprio smartphone con installata l'app (Fotoscan) per scansionare la foto.
La post-produzione
Dopo aver spiegato come scansionare e restaurare la propria foto, adesso andremo a vedere gli strumenti da utilizzare e l'esportazione della nostra fotografia.
Gli strumenti per il restauro
Per il restauro della fotografia ho utilizzato diversi strumenti
- strumento pennello correttivo al volo per sistemare le pieghe della fotografia
- strumento toppa per correggere eventuali sbavature
Gli strumenti per la colorazione
Per la colorazione della fotografia ho utilizzato alcuni strumenti
- strumento pennello per colorare il viso e il corpo
Poi ho utilizzato diverse maschere per sistemare e colorare meglio le diverse parti del corpo e del viso così facendo era più facile correggere eventuali errori più velocemente.
L’esportazione della fotografia
Non ho utilizzato nessun'altro strumento e non ho fatto nessun'altra lavorazione.
Ho esportato la fotografia restaurata e colorata in JPG, convertendola in RGB perché la fotografia serve per il web e non per la stampa, e per finire l'ho messa con una qualità massima del 100 %.
Conclusioni
Non ho avuto difficoltà nel lavoro del restauro e colorazione della fotografia, non ho fatto nessuna revisione perché non lo ritenevo necessario visto che con gli strumenti riuscivo ad lavorare tranquillamente senza problemi.
Questa foto la manderò ai miei cari per far vedere come ho restaurato e reso più reale la fotografia.
Commenti
Posta un commento