Passa ai contenuti principali

Photochallenge 03 #contentbackpack

La sfida fotografica sul tema dello still life


Premessa

Partecipo a una sfida fotografica tra compagni di classe , lo scopo è di fotografare il contenuto di uno zaino comune.


Descrivo cosa ho fatto


Ho scattato delle fotografie a degli oggetti perché lo scopo era di far vedere cosa si portava dentro il proprio zaino come uso primario.


Il progetto


La mia prima idea era di fare lo zaino di pallanuoto, ma poi ho cambiato idea e ho deciso di portare il contenuto di uno zaino da scout perché volevo far capire cosa contenesse lo zaino. 


La preparazione del set


  1. Il fondo: Ho utilizzato il pavimento formato da delle mattonelle piazzate nella mia barchessa.

  2. L’illuminazione: Ho usato una luce naturale che veniva da sopra attraverso le finestre della barchessa, ho usato questa modalità perché la luce naturale risalta di più i dettagli .

  3. La camera: Ho usato una CANON REFLEX 2000D con un obiettivo EFS 18-55 mm.


La sistemazione degli oggetti


Gli oggetti che ho utilizzato sono: coltello, borraccia, maglietta scout, zaino, bussola, acciarino, kit di pronto soccorso, foulard (simbolo del nostro gruppo scout), cintura scout, torcia, mascherina e per finire un ponch’o.

Gli oggetti gli ho messi affiancati perché formassero tutti uniti una forma rettangolare.


Conclusioni


La prima versione della mia sessione di fotografia still life, alcune fotografie non andavano bene perché all’inizio fotografavo con luce artificiale che proveniva dal flash della mia fotocamera, il prof mi consigliò di utilizzare della luce naturale e così ho fatto.

Ma non andava bene perché gli oggetti che mettevo erano un pò disordinati e non formavano una forma geometrica quindi ho rifatto gli scatti migliorando questo aspetto, cioè quello della luce e quello della forma geometrica.


Commenti

Post popolari in questo blog

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post parlerò di un film che parla di due persone innamorate ma diverse per un'aspetto ancora oggi, che crea discussioni. Film Il Film più nello specifico parla di una ragazza bianca statunitense, cresciuta in un'agiata famiglia di  San Francisco , si innamora di John Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle  Hawaii . I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai genitori, il padre Matt e la madre Christina, prima che questi riparta la sera stessa per New York e poi per Ginevra, dove lo attende un impegno di lavoro e dove hanno previsto di fare le nozze. Joey vorrebbe seguire subito il suo John, ma lui esige prima l'approvazione dei genitori di lei.  Christina, commossa dalla sincerità, aderisce all'entusiasmo della figlia, ma Matt, troppo preoccupato per le difficoltà cui la coppia andrebbe incontro, non vuole dare la propria approvazione.  La situazion

Video Lyrics Telesoluzioni-Probabile/Possibile

Introduzione Il lavoro che ci è stato assegnato era di realizzare un Video Lyrics su una canzone data da una persona all'esterno della scuola chiamata Telesoluzioni-Probabile/Possibile Scelta delle clip video Le clip era a nostra libera scelta, io ho deciso di fare un video basato sulla tecnologia e di come si sia evoluta così velocemente, anche se il significato della canzone non era quello, ma avendoci data piena libertà, ho deciso di uscire un pò dal significato. Le clip le ho prese dal sito PEXELS   Montaggio del video Il montaggio è stato particolarmente semplice perché la canzone ci era già stata data quindi c'era da mettere solo le varie clip e i testi a tempo, avendo già scelto i video da mettere ho dimezzato i tempi. Scelta dei font e animazioni Per il font ho deciso di utilizzarne due, uno per il titolo e la fine, uno per tutta la canzone. Il primo è Rapidtech Demo un font particolare ma che prende un pò il significato che ho dato alla canzone e l'altro è Edo sz,

Photochallenge 01 - #geometrie

La sfida fotografica sul tema delle geometrie Premessa Lo scopo di questo post è di partecipare a una sfida fotografica tra compagni di classe. la sfida consiste nel fare foto geom etriche che rispecchiano le 4 regole della composizione fotografica. Descrivo cosa ho fatto Ho fatto delle uscite fotografiche in varie zone della città cercando dei soggetti adeguati al tema scelto in classe con i miei compagni. il tema era la fotografia geometrica, c’era da fotografare (oggetti, palazzi, ecc..) bastava che in ogni foto ci fosse una o più forme geometriche. Conclusioni Durante la prima uscita in città ho scattato alcune fotografie ma non andavano bene perché non sempre rispecchiavano le 4 regole della composizione fotografica, es facevo molta fatica a mettere la figura sulla linea dei terzi, e dopo aver fatto le revisioni dal Prof. Benini e dal Prof. Rosa pian piano nella seconda uscita sono migliorato a fare le foto rispecchiando le 4 regole compositive.