La sfida fotografica sul tema dello still life
Partecipo a una sfida fotografica tra compagni di classe , lo scopo è di fotografare il contenuto di uno zaino comune.
Descrivo cosa ho fatto
Ho scattato delle fotografie a degli oggetti perché lo scopo era di far vedere cosa si portava dentro il proprio zaino come uso primario.
Il progetto
La mia prima idea era di fare lo zaino di pallanuoto, ma poi ho cambiato idea e ho deciso di portare il contenuto di uno zaino da scout perché volevo far capire cosa contenesse lo zaino.
La preparazione del set
Il fondo: Ho utilizzato il pavimento formato da delle mattonelle piazzate nella mia barchessa.
L’illuminazione: Ho usato una luce naturale che veniva da sopra attraverso le finestre della barchessa, ho usato questa modalità perché la luce naturale risalta di più i dettagli .
La camera: Ho usato una CANON REFLEX 2000D con un obiettivo EFS 18-55 mm.
La sistemazione degli oggetti
Gli oggetti che ho utilizzato sono: coltello, borraccia, maglietta scout, zaino, bussola, acciarino, kit di pronto soccorso, foulard (simbolo del nostro gruppo scout), cintura scout, torcia, mascherina e per finire un ponch’o.
Gli oggetti gli ho messi affiancati perché formassero tutti uniti una forma rettangolare.
Conclusioni
La prima versione della mia sessione di fotografia still life, alcune fotografie non andavano bene perché all’inizio fotografavo con luce artificiale che proveniva dal flash della mia fotocamera, il prof mi consigliò di utilizzare della luce naturale e così ho fatto.
Ma non andava bene perché gli oggetti che mettevo erano un pò disordinati e non formavano una forma geometrica quindi ho rifatto gli scatti migliorando questo aspetto, cioè quello della luce e quello della forma geometrica.
Commenti
Posta un commento