Spiego alcune regole del linguaggio fotografico
Premessa
In questo post mostrerò le regole compositive più usate in fotografia usando delle fotografie scattate da me, dopodiché spiegherò il concetto di separazione tra figura e sfondo
Contrasto di luminosità
Nel contrasto di luminosità la separazione tra la figura e lo sfondo si può ottenere con una figura chiara e lo sfondo scuro oppure una figura scura e lo sfondo chiaro.
In questa fotografia ho deciso di fotografare una lampadina, ho messo la fotocamera sotto la lampadina accesa e ho scattato così facendo lo sfondo si scurisce e si vede solo la figura
In quest'altra fotografia ho fatto la stessa cosa solo che ho cambiato figura e la ho modificata tagliandola un pò
Sfocatura selettiva
La profondità di campo ridotta consiste nell’eliminare i disturbi dello sfondo e rendere la figura più nitida, si ha così una separazione tra figura e sfondo.
In questa foto ho usato come figura un profumo e come sfondo la mia camera da letto ho sfocato camera mia per far risaltare i dettagli del profumo cioè la figura
Regola dei terzi
Nella regola dei terzi sono importanti le righe orizzontali e verticali insieme agli incroci di queste linee. Se mettiamo la figura su di esse aiutiamo l’occhio a individuare più velocemente la figura all’interno della fotografia.
In questa fotografia ho messo come figura la punta di un'albero che passa tra i punti a destra formati dalle linee dei terzi
In questa foto ho deciso di mettere la stalla sul punto creato dalle linee dei terzi in basso a destra
Contrasto di colore
La figura prevale sullo sfondo grazie all’accosto di colori contrastanti.
In questa foto si vede molto che la figura cioè il tappetino sulla sinistra di colore rosso risalta di più confronto lo sfondo di colore bianco sulla destra
Nella foto qua sopra ho deciso di fotografare un peperoncino rosso e di mettere come sfondo il cielo azzurro per far risaltare il peperoncino rosso
Convergenza delle linee parallele
Il punto importante nella fotografia si individua dall’incrocio delle linee prospettiche.
Nella foto qua riportata fotografo il mio cane messo in mezzo a una scalinata per farlo individuare tramite l'incrocio delle linee prospettiche
Nella foto ho fotografo una bottiglia d'acqua con delle lucine messe hai lati per far risaltare la bottiglia al buio e per far individuare l'incrocio delle linee prospettiche
Utilizzo più di una regola compositiva
In una fotografia si possono aggiungere più di una regola compositiva per dare alla fotografia un'effetto più efficace
In questa fotografia ho deciso di unire due regole compositive che sono: regola dei terzi e sfocatura selettive.
Regola dei terzi perchè il cartello in basso a destra è giusto sull'incro dei punti creati dalle linee dei terzi
Invece sfocatura selettiva perché il cartello è molto più dettagliato che non fa dello sfondo che è meno dettagliato Im questa ultima foto ho deciso di unire altre due regole compositive che sono: contrasto di colore e sfocatura selettiva:
Contrasto di colore perché la parte arancione risalta molto di più che non fa della cartina geografica.
Sfocatura selettiva perché lo sfondo è molto meno dettagliato e si fa fatica a capire cosa ci sia scritto perché ci sono pochi dettagli.
Conclusioni
Nella prima versione la maggior parte delle fotografie non andavano bene perché confondevo molte volte il contrasto di colore con il contrasto di luminosità e nella seconda versione ho migliorato molte foto ad esempio quella del cane che all'inizio la facevo da troppo lontano e così non si vedevano i dettagli sul cane, allora mi sono avvicinato e la fotografia è venuta fuori molto meglio della prima versione.
Oppure anche con la sfocatura selettiva che rendevo troppo poco lo sfondo meno dettagliato invece dovevo renderlo molto di più meno dettagliato perché così che l'occhio cadesse subito sulla figura e allora l'ho rifatta e ho reso lo sfondo meno dettagliato facendo cadere l'occhio subito sulla figura.
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