Passa ai contenuti principali

Le regole compositive

 Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

In questo post mostrerò le regole compositive più usate in fotografia usando delle fotografie scattate da me, dopodiché spiegherò il concetto di separazione tra figura e sfondo

Contrasto di luminosità

Nel contrasto di luminosità la separazione tra la figura e lo sfondo si può ottenere con una figura chiara e lo sfondo scuro oppure una figura scura e lo sfondo chiaro.

In questa fotografia ho deciso di fotografare una lampadina, ho messo la fotocamera sotto la lampadina accesa e ho scattato così facendo lo sfondo si scurisce e si vede solo la figura

In quest'altra fotografia ho fatto la stessa cosa solo che ho cambiato figura e la ho modificata tagliandola un pò

Sfocatura selettiva

La profondità di campo ridotta consiste nell’eliminare i disturbi dello sfondo e rendere la figura più nitida, si ha così una separazione tra figura e sfondo.

Ho usato come figura lo scuro della mia finestra, lo ho aperto perché così non si vedesse il muro dietro, ho preso la macchina fotografica e ho visualizzato lo scuro cioè la figura e sfocato il resto cioè lo sfondo.


In questa foto ho usato come figura un profumo e come sfondo la mia camera da letto ho sfocato camera mia per far risaltare i dettagli del profumo cioè la figura

Regola dei terzi

Nella regola dei terzi sono importanti le righe orizzontali e verticali insieme agli incroci di queste linee. Se mettiamo la figura su di esse aiutiamo l’occhio a individuare più velocemente la figura all’interno della fotografia.



In questa fotografia ho messo come figura la punta di un'albero che passa tra i punti a destra formati dalle linee dei terzi


In questa foto ho deciso di mettere la stalla sul punto creato dalle linee dei terzi in basso a destra

Contrasto di colore

La figura prevale sullo sfondo grazie all’accosto di colori contrastanti.


In questa foto si vede molto che la figura cioè il tappetino sulla sinistra di colore rosso risalta di più confronto lo sfondo di colore bianco sulla destra

Nella foto qua sopra ho deciso di fotografare un peperoncino rosso e di mettere come sfondo il cielo azzurro per far risaltare il peperoncino rosso

Convergenza delle linee parallele


Il punto importante nella fotografia si individua dall’incrocio delle linee prospettiche.

Nella foto qua riportata fotografo il mio cane messo in mezzo a una scalinata per farlo individuare tramite l'incrocio delle linee prospettiche


Nella foto ho fotografo una bottiglia d'acqua con delle lucine messe hai lati per far risaltare la bottiglia al buio e per far individuare l'incrocio delle linee prospettiche

Utilizzo più di una regola compositiva

In una fotografia si possono aggiungere più di una regola compositiva per dare alla fotografia un'effetto più efficace


In questa fotografia ho deciso di unire due regole compositive che sono: regola dei terzi e sfocatura selettive.
Regola dei terzi perchè il cartello in basso a destra è giusto sull'incro dei punti creati dalle linee dei terzi
Invece sfocatura selettiva perché il cartello è molto più dettagliato che non fa dello sfondo che è meno dettagliato

Im questa ultima foto ho deciso di unire altre due regole compositive che sono: contrasto di colore e sfocatura selettiva:
Contrasto di colore perché la parte arancione risalta molto di più che non fa della cartina geografica.
Sfocatura selettiva perché lo sfondo è molto meno dettagliato e si fa fatica a capire cosa ci sia scritto perché ci sono pochi dettagli.

Conclusioni

Nella prima versione la maggior parte delle fotografie non andavano bene perché confondevo molte volte il contrasto di colore con il contrasto di luminosità e nella seconda versione ho migliorato molte foto ad esempio quella del cane che all'inizio la facevo da troppo lontano e così non si vedevano i dettagli sul cane, allora mi sono avvicinato e la fotografia è venuta fuori molto meglio della prima versione.
Oppure anche con la sfocatura selettiva che rendevo troppo poco lo sfondo meno dettagliato invece dovevo renderlo molto di più meno dettagliato perché così che l'occhio cadesse subito sulla figura e allora l'ho rifatta e ho reso lo sfondo meno dettagliato facendo cadere l'occhio subito sulla figura.




Commenti

Post popolari in questo blog

Indovina chi viene a cena?

Introduzione In questo post parlerò di un film che parla di due persone innamorate ma diverse per un'aspetto ancora oggi, che crea discussioni. Film Il Film più nello specifico parla di una ragazza bianca statunitense, cresciuta in un'agiata famiglia di  San Francisco , si innamora di John Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle  Hawaii . I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai genitori, il padre Matt e la madre Christina, prima che questi riparta la sera stessa per New York e poi per Ginevra, dove lo attende un impegno di lavoro e dove hanno previsto di fare le nozze. Joey vorrebbe seguire subito il suo John, ma lui esige prima l'approvazione dei genitori di lei.  Christina, commossa dalla sincerità, aderisce all'entusiasmo della figlia, ma Matt, troppo preoccupato per le difficoltà cui la coppia andrebbe incontro, non vuole dare la propria approvazione.  La situazion

Video Lyrics Telesoluzioni-Probabile/Possibile

Introduzione Il lavoro che ci è stato assegnato era di realizzare un Video Lyrics su una canzone data da una persona all'esterno della scuola chiamata Telesoluzioni-Probabile/Possibile Scelta delle clip video Le clip era a nostra libera scelta, io ho deciso di fare un video basato sulla tecnologia e di come si sia evoluta così velocemente, anche se il significato della canzone non era quello, ma avendoci data piena libertà, ho deciso di uscire un pò dal significato. Le clip le ho prese dal sito PEXELS   Montaggio del video Il montaggio è stato particolarmente semplice perché la canzone ci era già stata data quindi c'era da mettere solo le varie clip e i testi a tempo, avendo già scelto i video da mettere ho dimezzato i tempi. Scelta dei font e animazioni Per il font ho deciso di utilizzarne due, uno per il titolo e la fine, uno per tutta la canzone. Il primo è Rapidtech Demo un font particolare ma che prende un pò il significato che ho dato alla canzone e l'altro è Edo sz,

Photochallenge 01 - #geometrie

La sfida fotografica sul tema delle geometrie Premessa Lo scopo di questo post è di partecipare a una sfida fotografica tra compagni di classe. la sfida consiste nel fare foto geom etriche che rispecchiano le 4 regole della composizione fotografica. Descrivo cosa ho fatto Ho fatto delle uscite fotografiche in varie zone della città cercando dei soggetti adeguati al tema scelto in classe con i miei compagni. il tema era la fotografia geometrica, c’era da fotografare (oggetti, palazzi, ecc..) bastava che in ogni foto ci fosse una o più forme geometriche. Conclusioni Durante la prima uscita in città ho scattato alcune fotografie ma non andavano bene perché non sempre rispecchiavano le 4 regole della composizione fotografica, es facevo molta fatica a mettere la figura sulla linea dei terzi, e dopo aver fatto le revisioni dal Prof. Benini e dal Prof. Rosa pian piano nella seconda uscita sono migliorato a fare le foto rispecchiando le 4 regole compositive.